Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Noleggio Sicuro, verifiche periodiche e gestione oneri sicurezza Progetto Sicurezza Assonolo

Noleggio Sicuro, verifiche periodiche e gestione oneri sicurezza

Progetto Sicurezza Assonolo


Obiettivo NOLEGGIO SICURO


La Gestione delle Macchine in Sicurezza, alla luce dell’entrata in vigore del Decreto attuativo del 11.04.11 relativo alle Verifiche Periodiche previste dall’art. 71 comma 13 del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza)

 

Cos'è il Decreto Verifiche

Il 24 Maggio 2012 entra in vigore il “DECRETO VERIFICHE” ovvero il decreto attuativo del Testo Unico Sicurezza che introduce la liberalizzazione delle Verifiche Periodiche delle attrezzature di lavoro previste all’interno dell’Allegato VII

A partire da tale data, sarà possibile per il datore di lavoro rivolgersi direttamente ad organismi pubblici o privati abilitati in caso di inerzia degli organi competenti (INAIL per Prima Verifica ed ASL ed ARPA per le Verifiche Periodiche Successive)

Questo importante Decreto per il quale ASSODIMI/ASSONOLO ha fornito un contributo decisivo, risolverà definitivamente il grave problema della mancata esecuzione delle Verifiche Periodiche previste dalla legge che non permetteva la corretta gestione delle macchine ai fini della sicurezza.


Le “Verifiche Periodiche” sono definite dall’art. 71 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 che prevede:
“oltre a quanto previsto dal comma 8, il datore di lavoro sottopone le attrezzature di lavoro riportate in ALLEGATO VII a Verifiche Periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza, con la frequenza indicata nel medesimo allegato. La prima di tali verifiche è effettuata dall’ISPESL che vi provvede nel termine di 60 giorni dalla richiesta, decorso inutilmente il quale il datore di lavoro può avvalersi delle ASL e di soggetti pubblici e privati abilitati con le modalità di cui al comma 13. Le successive verifiche sono dai soggetti di cui al precedente periodo che vi provvedono nel termine di 30 giorni dalla richiesta, decorso inutilmente il quale il datore di lavoro può avvalersi di soggetti pubblici e privati abilitati con le modalità di cui al comma 13”

Il Datore di Lavoro è il titolare del rapporto di lavoro con i lavoratori e che prende decisioni in materia di sicurezza e pertanto nel caso di noleggio è il cliente finale utilizzatore del bene.

L’entrata in vigore del decreto permetterà finalmente a tutti clienti del noleggio di disporre di macchinari regolarmente verificati eliminando pertanto tutte le problematiche e le responsabilità derivanti dalla mancanza delle verifiche periodiche grazie all’iniziativa
“NOLEGGIO SICURO”

 

Cosa Significa Noleggio Sicuro

Sulla base della previsione normativa, i noleggiatori aderenti ad ASSODIMI/ASSONOLO, non potendo delegare ai clienti la gestione delle Verifiche Periodiche per ovvie ragioni organizzative, hanno deciso di organizzarsi per attuare tutte le procedure necessarie per attivare il processo di Verifica periodica nel seguente modo:

 

  • Effettuazione richiesta di Verifica Periodica all’organo competente
  • Esecuzione dei Controlli Periodici ai fini della sicurezza effettuati da tecnico competente come previsto dal comma 8 del art. 71 D.Lgs 81/2008 , propedeutiche alle verifiche periodiche
  • Esecuzione delle Verifiche Periodiche previste dal comma 11 del art. 71 D.lgs 81/2008 con ente pubblico titolare della funzione oppure in carenza di questa entro 30 giorni dalla richiesta con organismo privato abilitato scelto all’interno dell’elenco pubblico nazionale.

 

Gestione Dei Costi delle Verifiche periodiche dei mezzi

Per tale processo il noleggiatore chiederà al cliente finale utilizzatore del noleggio il pagamento dei costi sostenuti, costo che deve gravare necessariamente sul cliente finale “datore di lavoro utilizzatore” per le motivazioni indicate.
I costi vengono ripartiti in ratei giornalieri o mensili (in funzione della tipologia del bene e della durata del noleggio) per distribuire equamente tali spese fra tutti i clienti del noleggio.

 

La gestione degli oneri di sicurezza

Questa ripartizione di costi viene denominata “GESTIONE ONERI SICUREZZA” ed applicata obbligatoriamente su tutti i contratti di noleggio di apparecchi di sollevamento materiali e persone (gru edili, gru idrauliche, Piattaforme elevabili, Montacarichi ed Ascensori, Carrelli elevatori a braccio telescopico, macchine munite di attrezzature destinate al sollevamento) con addebito in fattura a giorno o a mese.

L’entrata in vigore del decreto permetterà finalmente a tutti clienti del noleggio di disporre di macchinari regolarmente verificati eliminando pertanto tutte le problematiche e le responsabilità derivanti dalla mancanza delle verifiche periodiche grazie all’iniziativa “NOLEGGIO SICURO” nella quale il noleggiatore aderente attuerà quanto esposto con il compenso del contributo di “GESTIONE ONERI SICUREZZA”.

Invitiamo tutti i clienti del noleggio a verificare che il noleggiatore a cui si rivolgono abbia aderito alla iniziativa “NOLEGGIO SICURO” di ASSODIMI/ASSONOLO al fine di avere la certezza che le macchine destinate al noleggio siano state sottoposte al processo di attuazione delle Verifiche Periodiche, ai fini dell’innalzamento della sicurezza nei luoghi di lavoro.

In mancanza di tale attività effettuata dal noleggiatore, il cliente del noleggio dovrà necessariamente attivarsi per effettuare tutto il processo descritto inerente ad ottenere la Verifica Periodica necessaria del macchinario noleggiato.
Vuoi aderire al progetto contatta Assodimi

Vuoi aderire al progetto contatta Assodimi

 

Per scaricare la lettera di presentazione clicca qui
Per scaricare la lettera rivolta ai clienti clicca qui
Linee Guida per i Noleggiatori clicca qui

CONTATTACI