Scopi e regolamento
Gli obiettivi e il codice di comportamento
Gli scopi di Assodimi
- Organizzare in Italia il raggruppamento di tutti i Distributori (concessionari, agenti, noleggiatori, riparatori, ...) di macchine industriali per i cantieri di costruzioni, lavori pubblici, edilizia, manutenzione e delle industrie connesse, al fine di concentrare gli sforzi per lo sviluppo dell'attività del settore e per la difesa dei diritti e degli interessi professionali comuni.
- Sviluppare e consolidare tra i suoi membri, sentimenti di solidarietà e di corretta applicazione dei principi di sana concorrenza e/o vicinanza territoriale.
- Servire ai suoi membri quale centro permanente di relazioni e di interessi per quanto concerne il commercio, il noleggio e la riparazione delle attrezzature e, in generale, sui comportamenti del mercato e della clientela.
- Difendere gli interessi generali della professione presso il Governo, il Parlamento, le Amministrazioni Pubbliche o Private, le Camere di Commercio, i fornitori ecc., ed esprimere i pareri dei membri che rappresenta nelle questioni economiche, commerciali, fiscali o legislative
- Essere un organismo di documentazione per il Pubblico Potere e le Amministrazioni e di collegamento tra tutte le persone, associazioni e organismi che si interessano alle attrezzature definite nel punto 1.
- Mettere in atto tutte le misure necessarie, compreso l'arbitrato, a mantenere i buoni rapporti tra i membri dell'Associazione Nazionale.
- Offrire ai Tribunali ed alle parti in causa una scelta di arbitri esperti o compositori amichevoli.
- Rappresentare la professione presso tutte le istituzioni ed organismi internazionali che dibattono problemi concernenti le attività dell'Associazione.
- Perseguire l'accomodamento di tutte le dispute di quasivoglia natura e tutelare gli interessi economici, industriali e commerciali degli aderenti all'Associazione.
Il codice di comportamento Assodimi
- Adottare un comportamento commerciale onesto, corretto e fedele agli impegni presi ed agli accordi definiti con i clienti e fornitori.
- Fornire consigli professionali ed informazioni affidabili per la scelta del macchinario e dell'attrezzatura.
- Fornire macchinari conformi alle normative in vigore e rispondenti alle richieste ed alle caratteristiche definite con il cliente.
- Garantire un servizio di assistenza e ricambi di qualità per soddisfare le esigenze dei clienti e secondo le prescrizioni dei costruttori.
- Assicurare che i mezzi e le risorse messi in opera (per l'officina, il magazzino, i trasporti, ecc.) siano di qualità e sufficienti come numero e tecnologia, per fornire il servizio che il cliente ha il diritto di aspettarsi.
- Adottare nel mercato una concorrenza leale che escluda qualunque denigrazione, diffusione di informazioni errate e critiche ingiustificate.
- Assicurare, con un comportamento professionale, la redditività dell'azienda con una sana gestione ed il rifiuto di politiche commerciali suscettibili di danneggiare l'interesse generale della professione.
- Assicurare che il personale dell'azienda riceva una formazione completa ed adeguata ai servizi forniti.
- Seguire le indicazioni nelle condizioni generali di vendita e noleggio consigliate da Assodimi.
- Partecipare alla vita associativa ed accettare le norme statutarie
Scarica lo statuto Assodimi completo
L'associazione Assodimi è composta da gruppi rappresentativi, ogni aderente può accedere ad uno o più gruppi per utilizzarne i servizi e permettere ai clienti di identificare le specializzazioni offerte. Ogni gruppo eleggerà il proprio presidente e vicepresidente che entreranno in automatico nel comitato direttivo associativo. Per visionare l'organizzazione cliccare qui
Scopi e Regolamento |
Perchè e Come aderire |
Elenco soci |