Abilitazione Uso Macchine
Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 sulle attrezzature
La normativa italiana dispone l’obbligo di essere in possesso di specifica abilitazione per poter condurre determinati macchinari da lavoro.
Il riferimento normativo è l’Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 che attua l’art.73 comma 5 del D.lgs 81/2008, in cui vengono individuate le attrezzature da lavoro che necessitano di abilitazione, il riconoscimento dell’abilitazione stessa e le modalità di erogazione della formazione.
La legge individua inoltre i soggetti che sono abilitati ad erogare la formazione; tra questi rientrano anche le aziende di distribuzione e noleggio regolarmente accreditate come previsto dall’intesa del 20/03/2008.
Ogni corso di formazione si articola in due moduli, uno teorico ed uno pratico, al termine dei quali è necessario superare una prova finale per ottenere l’abilitazione.
La validità dell’abilitazione è di 5 anni, al termine dei quali l’operatore deve partecipare ad un corso di aggiornamento per poterla rinnovare.
Nella tabella di seguito sono riportate le attrezzature da lavoro ed il corso di formazione da seguire per essere abilitati alla loro conduzione.
Si ricorda che per alcune tipologie di macchine, come ad esempio le piattaforme autocarrate, è necessario essere in possesso della patente B per poterle guidare su strada.
Piattaforme di lavoro elevabili |
Corso teorico pratico da 8,10 o 12 ore |
Gru per autocarro |
Corso teorico pratico da 12 ore |
Gru a torre |
Corso teorico pratico da 12, 14 o 16 ore |
Carrelli elevatori |
Corso teorico pratico da 12, 16 o 20 ore |
Gru mobili |
Corso teorico pratico da 14 o 22 ore |
Trattori agricoli e forestali |
Corso teorico pratico da 8 o 13 ore |
Escavatori, pale caricatrici, terne e autoribaltabili a cingoli |
Corso teorico pratico da 10, 16, 22, 28 o 34 ore |
Pompe per calcestruzzo |
Corso teorico pratico da 14 ore |
La norma sulle abilitazioni fa riferimento al D.Lgs 81/2008 ed in particolare:
- Art.71 comma 7 titolo III: qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché: a) l’uso dell’attrezzatura di lavoro sia riservato ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati (omissis);
- Art.73 comma 5 titolo III: in sede di Conferenza permanente (omissis) sono individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione e le condizioni considerate equivalenti alla specifica abilitazione.
e prosegue con l'Accordo stato regioni n. 53 del 22/02/2012 e le varie circolari:
- Circolare n. 12 del 11/03/2013 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Circolare n. 21 del 10/06/2013 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Circolare n. 34 del 23/12/2014 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Circolare n. 45 del 24/12/2013 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Aspetti importanti per il noleggio
- Il noleggiatore deve ssempre farsi rilasciare dichirazione di attestazione da parte del datore di lavoro di chi utilizzerà le machcine. Si deve far rilasciare solamente una dichiarazione e non è tenuto in nessun modo al controllo della veridicità e validità di essa. Vedi notizia
- Chi opera nella manutezione non necessità di abilitazioni, in quanto non usa la macchina ma svolge solo controlli. Vedi Notizia
- Tu 81/2008, art. 73 comma 4 - il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, in modo da consentire l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possono essere causati ad altre persone (comma 4).
- La formazione su alcune macchine specifiche come i miniescavatori non sono presenti nella norma ma per l'utilizzo serve un minimo di formazione che ricade sul settore di appartenenza. (esempio utilizzo minescavatori serve formazione minima del settore MMT , l'abilitazione è necessario per le imprese che operano con qualsiasi mezzo di movimento terra e loro attrezzature per professionalizzare i propri lavoratori nel rispetto delle norme di sicurezza (D. Lgs. 81/08) e quindi per poter dimostrare che i loro operatori sono stati formati tramite l’ottenimento di una abilitazione specifica per la conduzione di attrezzature e mezzi movimento terra.