Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospiterà il 31° Congresso dei noleggiatori Location di impatto nella bellissima Napoli

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospiterà il 31° Congresso dei noleggiatori

  • 10/07/2023
Location di impatto nella bellissima Napoli

Il 31° Congresso dei noleggiatori si svolgerà all'interno del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, una location unica e di sicuro impatto ma ancora poco conosciuta dal grande pubblico.

Il museo ferroviario è stato realizzato dove sorgeva il reale opificio borbonico di Pietrarsa, nella storica prima tratta ferroviaria Napoli-Portici. La struttura fu concepita da Ferdinando II di Borbone nel 1840 come industria siderurgica e dal 1845 come fabbrica di locomotive a vapore. Nel 1853 a Pietrarsa prestavano la loro opera circa 700 operai facendo dell'opificio il primo e più importante nucleo industriale italiano, oltre mezzo secolo prima che nascesse la Fiat e 44 anni prima della Breda.

Costituito da 7 padiglioni per un'estensione complessiva di circa 36.000 metri quadrati, il museo ospita locomotive a vapore, locomotive elettriche trifase, locomotive a corrente continua, locomotori diesel, elettromotrici, automotrici e carrozze passeggeri. Gioiello della collezione la carrozza-salone del treno dei Savoia, attualmente "Treno della Presidenza della Repubblica Italiana".

Una volta varcato il cancello di ingresso si rimane sorpresti dalla bellezza del luogo. Da una grandissima terrazza sul mare, che ospiterò le macchine e le attrezzature esposte, si potrà godere di una visuale panoramica sul Golfo di Napoli. Alle spalle del museo di trova il Vesuvio, mentre guardando verso sud è possibile vedere la penisola sorrentina e l'isola di Capri. 

I lavori congressuali si svolgeranno all'interno del Salone delle Locomotive, che ospita 50 locomotive a vapore d'epoca. I momenti conviviali del welcome coffee, del light lunch e dell'aperitivo di saluto si svolgeranno invece nel Salone Macchinari all'interno del quale sono ancora visibili i macchinari dell'epoca con cui venivano costruite le locomotive.

Chi arriverà a Napoli giovedì 28 settembre potrà prendere parte alla visita guidata del museo, organizzata da Assodimi per i partecipanti del Congresso, e scoprire la bellezza e la storia di questa bellissima location.

Come arrivare a Pietrarsa

  • In Treno, utilizzano l'omonima stazione di Trenitalia posta esattamente davanti all’ingresso del museo partendo da Napoli o Salerno.
  • In Auto, per chi proviene dall’autostrada A1 Napoli-Milano uscendo per Napoli Centro e prendere l’uscita Portici. Per chi arriva dall’A3 Napoli-Salerno si può usare l’uscita Portici o Ercolano. A pochi metri dal museo è presente un parcheggio a tariffa convenzionata.

Rimani a Napoli dopo il Congresso?

Napoli è una delle mete ideali in cui trascorrere un weekend alla scoperta delle sue bellezze e della sua celebre tradizione. Clicca qui per vedere un breve elenco di attrazioni da non perdere a Napoli.

CONTATTACI

SPONSORED BY

OMEC
Bravi
TVH
raptor
horsa
ecosun
airo
liugong
zoomlion
Fral
kiwitron
HINOWA
kato
dieci
kohler
eco cert
cannoni conrad
Socage
cte
simex
wcloc
marline
punto mobile
venpa
Messersi
zonzini
cmc
valla
RITCHIE BROS
easyNoleggio
JMG
Alimak